mercoledì 15 dicembre 2010

CHRISTMAS STARTER

Anche se preferireste sotterrarvi sotto un cumulo di neve o più comodamente di coperte piuttosto che invitare amici e/o parenti a cena per Natale (che sappiamo comportare un grosso dispendio di energie e quattrini oltre ad una fortissima dose di stress dovuta alle vostre scarse doti culinarie)temo che vi toccherà.O quantomeno vi toccheranno un brunch, un aperitivo, una semplicissima visita per scambio regali o qualsiasi invasione del vostro micro-cosmo che comporti mettere qualcosa sotto i denti.
Ebbene: io in fatto di consigli gastronomici sono una frana.Seppur io abbia una madre dotatissima in materia e avanguardista in fatto di cucina non ho ancora capito come si faccia a non raggrumare la crema gialla (pare però che non sia poi così semplice come tutti lo fanno!).
Ma queste meringhe valgono l'inaugurazione del mio forno nuovo,sono ideali per un aperitivo, un the o un semplice dopocena...persino da sgranocchiare durante il tombolone (o un più moderno poker) di Natale.
Et voilà:


Ingredienti:

  • 3 uova un po' grandi
  • 3/4 tazze di zucchero
  • 1/2 cucchiai da the di puro estratto di menta piperita 
  • Colorante per dolci in gel rosso.
  1. Preriscaldate il forno a 175°.Foderate 2 stampi o leccarde con carta da forno assicurando bene gli angoli.Montate un beccuccio a stella con il foro piccolo su una tasca da pasticcere.
  2. Per le meringhe: Mettete gli albumi insieme allo zucchero nella ciotola del mixer elettrico (resistente al calore!). Con l'aiuto di un tegame cuocete il tutto a bagnomaria e mescolate dolcemente finche lo zucchero si sarà sciolto e il mix risulterà caldo al tatto, occorrono 2-3 minuti circa.
  3. Trasferite la tazza sotto al mixer equipaggiato con la frusta. Mixate a velocità medio-alta finchè il composto sarà montato. Aggiungete l'estratto di menta. 
  4. Usando un pennello nuovo, pennellate 2 o 3 strisce di colorante alimentare rosso all'interno della tasca da pasticcere. Riempitela con 1 o 2 tazze di composto x meringa e cominciate a creare delle piccole rosette a forma di stella sulla carta da forno preparata in precedenza. Riempite la sacca se necessario ricordando sempre anche le strisce rosse. 
  5. Cuocete fino a che siano croccanti ma mai marroni, circa 1 ora e 40 minuti.










p.s. se qualcosa va storto...prendetevela con Martha Stewart!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Thanks a lot for your sweet comments,I heart you!